VITA di TM
OPERE
NEWS
LINK
SERVIZI
CONTATTI

 

 

 

 

 






MENÙ SOLO TESTO:

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI
20/10/07 - Ronco Scrivia - Intitolazione Biblioteca

L'ultimo grande avvenimento succedutosi nelle celebrazioni alla memoria di è stata la cerimonia di intitolazione della Civica Biblioteca di Ronco Scrivia.  
ui a destra potete visionare l'invito fronte-retro distribuito per l'occasione (immagine ingrandibile).


◊ Da www.comune.roncoscrivia.ge.it
La biblioteca civica del Comune di Ronco Scrivia nasce nel 1974 dall'impegno di un gruppo di volontari che fondano il Centro Servizi Culturali con l'obiettivo di dar vita ad una associazione culturale in grado di promuovere per quanto possibile la lettura. Da allora, per molti anni la gestione sarà affidata unicamente ai volontari.


Nel 1987 la biblioteca aderisce al Centro sistema bibliotecario della Provincia di Genova e allarga i suoi confini entrando a far parte di una vera e propria rete bibliotecaria. Nel 1995 si sposta nei nuovi spazi dell'ex sottostazione ferroviaria appena ristruttura.
La biblioteca tutt'ora gestita dal Centro Servizi Culturali in convenzione con l'Amministrazione comunale ha una dotazione di oltre 9.000 volumi, di cui più di un migliaio dedicati a bambini e ragazzi.
Di particolare interesse è la sezione locale. Oltre a numerosissime pubblicazioni anche minori di argomento strettamente ligure la sezione locale vanta un'importante raccolta i tesi inerenti i vari aspetti della storia e della cultura dell'Oltregiogo.
Specializzatasi nella didattica la biblioteca ha costituito una sezione ragazzi in grado di supportare le scuole del territorio. Numerosi negli anni sono stati i laboratori di lettura e scrittura, le mostre e le iniziative per i piccoli lettori.
Ai servizi tradizionali,informazioni bibliografiche, consultazione, lettura in sede, fotocopie, prestito interbibliotecario, si sono uniti, in questi ultimi anni, quelli di ultima generazione legati allo sviluppo dell'informatica.
I cataloghi della biblioteca ad esempio sono su internet, rendendo possibile fare ricerche da casa propria e prenotare quello che serve, inoltre sono state allestite due postazioni telematiche con accesso libero per studio , lavoro, ricerche o soltanto per svago.
Dal 2002 biblioteca ospita anche alcuni corsi dell'Università delle Tre Età della Vallescrivia, per i quali sono stati allestiti spazi appositi. Si tengono così corsi di pittura, benessere psicofisico, informatica e fotografia, storia e cultura locale.
Dal 20 ottobre del 2007 la biblioteca civica è intitolata all'incisore - xilografo Tranquillo Marangoni, esponente di spicco del panorama artistico del novecento, vissuto a Ronco Scrivia negli ultimi anni della sua vita.
   
 
◊ In questa circostanza Franco Buffarello (un allievo di ) ha avuto modo di presentare una caricatura del Nostro che è simpatica e reverente allo stesso tempo. Ve la proponiamo di seguito (immagine ingrandibile).