VITA di TM
OPERE
NEWS
LINK
SERVIZI
CONTATTI

 

 

 

 

 






MENÙ SOLO TESTO:

 

 

 

 

 

 

 

MOSTRE
2008 - Monfalcone - Un'artista in cantiere

Monfalcone.
3 Aprile > 15 giugno 2008
T. MARANGONI - UN'ARTISTA IN CANTIERE

◊ Cliccando qui potete trovare il depliant di invito alla mostra in formato fronte/retro ingrandibile.

Relitto in bacino. Acero di testa. mm 319x502. 1952.
 

Da www.viveredicantiere.it

Mostra dedicata a Tranquillo Marangoni, xilografo di fama internazionale che assieme ad altri prestigiosi artisti italiani ha operato per più di un decennio nei cantieri navali, contribuendo ad arredare con le sue opere incisorie i saloni ed i ponti delle navi. Viene qui presentata, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tranquillo Marangoni, la produzione legata al Cantiere dove l’autore ha operato in varie fasi della sua vita. Infatti, pur essendo friulano d’origine e profondamente legato alla sua terra, Marangoni, nella sua lunga permanenza a Monfalcone (1939/1962), si è fortemente inserito in tale ambiente, precipuo per l'attività industriale che lo ha visto protagonista, sia dal punto di vista tecnico che artistico.
Attraverso disegni, progetti, foto d’epoca e manufatti, viene pertanto esposta parte del Fondo che la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea ha in deposito, e anche per ribadire il profondo legame che l’artista ha stabilito con le attività ivi connesse. Sarà contestualmente realizzato , a cura del prof. Giuseppe Bergamini, il catalogo generale completo delle opere di proprietà della Galleria; il fondo consta di quasi duemila pezzi di notevole pregio, per quanto riguarda l’attività dell’artista dedicata a Monfalcone, al territorio regionale e contiene anche alcune opere realizzate per i suoi contatti con l’estero, oltrechè gli attrezzi e gli oggetti che abitualmente Marangoni usava per le sue esigenze stilistiche e per la realizzazione dei suoi schizzi durante le passeggiate nella pianura friulana e sul Carso.

 
 
◊ Questa mostra rientra nel programma delle Celebrazioni per il Centenario dalla fondazione del Cantiere Navale di Monfalcone. Riportiamo alcune notizie relative alla manifestazione.
 
Da www.gois.it
 
Nel 2008 ricorre il Centenario della fondazione del Cantiere Navale di Monfalcone, in particolare dall'inizio dell'attività (il 3 aprile 1908) si è tenuto il Congresso Istitutivo della SpA Cantiere Navale Triestino, che ha di fatto aperto l’attività produttiva dei cantieri di Monfalcone).
Il Cantiere Navale costituisce la più grande struttura industriale della nostra provincia e ha rivestito, e continua a rivestire, un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo non soltanto economico ma anche sociale di questa area. E’ attorno al Cantiere, infatti, che si è sviluppata un’intera comunità, che si è costruito e rafforzato il tessuto sociale di un territorio.
Il Centenario del Cantiere rappresenta quindi un evento di grande importanza non soltanto per gli attori economici e politici ma per tutta la cittadinanza. Per questo motivo i principali protagonisti della vita economica, politica e sociale cittadina hanno deciso di celebrare questo traguardo, che è al contempo un nuovo punto di partenza, attraverso una serie di prestigiose manifestazioni.
La Società Fincantieri SpA intende celebrare questa ricorrenza realizzando una grande esposizione all’interno dello Stabilimento di Monfalcone. La mostra, che sarà inaugurata nella primavera 2008,

ripercorrerà attraverso le tappe più significative la storia e l’attività dei cantieri dal primo insediamento e dalle prime produzioni navali fino agli inizi del Novecento e alle odierne navi da crociera.
Il programma delle Celebrazioni curate direttamente dal Comune di Monfalcone e dal Consorzio Culturale del Monfalconese, in via di completa definizione, prevede iniziative di diverso genere: eventi espositivi (mostre fotografiche, di arte figurativa anche contemporanea), convegni, attività didattiche per le scuole, incontri e conferenze, attività di ricerca e studio, appuntamenti a cura delle associazioni monfalconesi.

 

◊ Ci è inoltre possibile presentarVi una prima bozza per il volantino di partecipazione alle celebrazioni:

 

Depliant definitivo.
(Cliccare sulle immagini per ottenere l'ingrandimento)

Front
Back